Nino

Ah … il tempo mio nemico e strano …

FILOSOFIA POLITICA 25 ottobre 2016

Filed under: Filosofia — czz56 @ 21:18
Tags: ,

FILOSOFIA POLITICA

1-filosofia-politica

FOTO ANTONINO CUZZOLA

(FOTO ANTONINO CUZZOLA)

La filosofia politica è lo studio dei concetti, dei fondamenti e dei modelli dell’attività politica. Essa può occuparsi della costruzione di teorie normative di società, della riflessione sui significati dell’agire politico, o del rapporto tra politica e altri ambiti della vita.

Questa disciplina si occupa, soprattutto, della politica intesa come l’insieme di mezzi che permettono di ottenere gli effetti voluti: così si esprimeva Aristotele, il quale, nel suo trattato Politica, oltre a definire le funzioni dello Stato e le sue forme di governo, formula ipotesi per realizzare il buon governo della città.

Uno dei problemi fondamentali della filosofia politica è il rapporto tra l’agire politico e l’agire morale. Secondo alcuni l’azione umana riconosciuta moralmente giusta non corrisponde necessariamente ad un’azione politicamente valida e viceversa. A questa posizione tuttavia si oppone l’oggettività della posizione platonica: poiché la politica è l’applicazione del bene comune al fine di rimuovere tutti gli ostacoli che si frappongono tra l’individuo e la sua completa realizzazione, allora non è possibile pensare a una politica giusta che non faccia il bene, e qualsiasi altro intendimento è una machiavellica realpolitik che ha come fine il dominio e non il Bene.

Wikipedia

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...